Allenarsi in viaggio con il Wellness à la carte

di Gabriele Ferraresi
Il trend del wellness in viaggio da tempo ha portato le strutture alberghiere a sviluppare la propria offerta in modo da soddisfare il desiderio di benessere degli ospiti, anche grazie a soluzioni su misura. Non solo per moda, anzi: soprattutto per fidelizzare una clientela che ha a cuore il proprio equilibrio psico-fisico e che sceglie, e torna più spesso, in strutture dotate di palestre o attrezzature sportive. Ma da dove si parte per costruire un’esperienza wellness per gli ospiti? Per esempio con wellness room che partono dal centro dell’esperienza per l’ospite, la stanza: dove non basta inserire un tapis roulant o una macchina in un angolo per potersi dire “a prova di benessere”.

Wellness à la carte: un'esperienza di allenamento su misura

È necessario ripensare gli ambienti a 360°, lavorando sul fronte dei materiali, dell’organizzazione dello spazio e della percezione del cliente finale: magari con un light design personalizzabile, rinnovato grazie a semplici dispositivi di domotica.
Il wellness à la carte rappresenta poi uno step ulteriore in avanti di questo concetto: mettere il cliente della struttura nelle condizioni di poter scegliere le modalità di allenamento preferite e ordinarle nella privacy della propria stanza, grazie a strumenti multimediali e attrezzature smart facilmente trasportabili. In qualunque momento della giornata l’ospite potrà scegliere come restare in armonia con il proprio corpo, anche nella propria stanza, in base ai propri orari e alle proprie necessità. Un’esperienza cucita su misura.

Allenarsi in vacanza con i Wellness Tools Technogym

Praticare uno sport, stare bene e mantenersi in forma anche in viaggio durante il soggiorno in hotel, nel comfort della propria stanza: questi i desideri che gli albergatori di oggi e di domani dovranno soddisfare. Attrezzi senza tempo, realizzati con materiali di alta qualità i Wellness Tools di Technogym sono comodissimi da portare in viaggio per non smettere di allenarsi neanche quando si è in vacanza. Indicati per la tonificazione, il potenziamento e la flessibilità del corpo sono ideali per allenamenti in autonomia.
La Piramide del Wellness Lifestyle è una guida visuale sviluppata da Wellness Foundation in collaborazione con il Dipartimento Ricerca e Sviluppo di Technogym, che dettaglia in un semplice grafico tutte le componenti che concorrono al raggiungimento del benessere psico-fisico attraverso tre drive principali: movimento, alimentazione e, appunto, approccio mentale.

Se alimentazione ed esercizio fisico  aumentano in quantità e complessità,  la piramide propone il corretto dosaggio complementare di movimento e alimentazione nell’arco di una settimana-tipo: da ciò che occorre praticare o assumere più di frequente, fino a ciò che è utile, ma serve in misura minore. L’approccio mentale è necessario per una vita equilibrata a base di esercizio fisico costante e corretta nutrizione.

La Wellness Bag nasce come vera e propria palestra da viaggio per le sue dimensioni ridotte e facilità d’uso, può infatti essere inserita in una valigia o 24 ore. Al suo interno elastici di varie dimensioni che consentono di diminuire o aumentare la resistenza, il grado di difficoltà e l’intensità degli esercizi, e diversi accessori che permettono di allenare tutti i gruppi muscolari.

Wellness Rack è il kit di pesi ad uso domestico che permette di raggiungere i tuoi obiettivi di fitness. Grazie al design che lo caratterizza è particolarmente indicato anche per strutture alberghiere o uffici garantendo un allenamento in ogni momento e in ogni luogo.

Fase due, il ritorno alla routine sportiva tra allenamento e alimentazione

Il lockdown ha fatto riflettere gli sportivi su quanto sia importante il wellness e il suo mantenime...