La “Belle Classe” degli yacht club

Per chi almeno una volta ha guardato con desiderio i bellissimi motoscafi, yacht e barche a vela ancorate nelle banchine di uno yacht club o a navigando in lontananza sulla linea dell'orizzonte, è naturale fantasticare sulle imbarcazioni, desiderando di poter essere l’armatore e godersi il lusso di un viaggio senza meta; tuttavia, spesso ci si dimentica dell’importanza del luogo in cui questi yacht sono solitamente ormeggiati.

Che cos'è uno yacht club

Gli yacht club sono infatti una componente fondamentale all'immagine che ci fa associare gli yacht con il lusso, lo stile, l'innovazione e la tradizione marinaresca. Gli yacht club non sono semplici porticcioli, ma veri e propri club sportivi; il loro obiettivo principale è la promozione della cultura delle barche da regata e da crociera tra i soci e all'esterno, attraverso l'organizzazione di manifestazioni sportive e molti eventi mondani rivolti ai loro affiliati, solitamente con la partnership dei più importanti partner sportivi, yachting e del lusso.
In questo modo, gli yacht club hanno progressivamente affermato il loro ruolo di difensori delle tradizioni nautiche, hanno sviluppato una specifica etichetta di moda e di comportamento, e sono diventati grandi entità economiche. Oggi, questi club incarnano le idee di esclusività, storia nautica, tradizione e sportività. In poche parole, sono i portatori de "La Belle Classe", una bella eleganza che vogliono difendere strenuamente.

L'orgogliosa storia dei club nautici

Gli Yacht Club hanno una lunga tradizione storica. Il primo yacht club, definito come un’associazione di armatori volontari che gestisce l'associazione, è il Royal Cork Club, fondato in Irlanda nel 1720. Gli Yacht Club raggiunsero l'apogeo nel corso del XIX e XX secolo, dove sia le vecchie che le nuove famiglie reali d'Europa erano desiderose di creare comunità di membri facoltosi sotto il loro patrocinio, al fine di creare una comunità velica attiva e fiorente sia a livello nazionale che internazionale. Allo stesso tempo, sono nate le prime regate, competizioni di diversi equipaggi di yacht club in tutto il mondo, che si sfidavano non solo per il prestigio del club, ma anche quello nazionale.
Tra questi, troviamo molti club che esistono ancora oggi, come il Royal Yacht Squadron (fondato nel 1815), il Royal Swedish Yacht Club (1830), il Royal Yacht Club Canottieri Savoia (1893) e lo Yacht Club de Monaco (1953).
Focus: lo yacht club di Monaco

Alla scoperta della storia e delle tradizioni dello Yacht Club de Monaco

Lo Yacht Club de Monaco (YCM) è uno dei club più attivi ed esclusivi del Mediterraneo. Per la sua posizione strategica e come porto d'attracco preferito dagli armatori di superyacht e di yacht classici, il Principato è sempre stato una delle principali destinazioni dello yachting.

Lo Yacht Club de Monaco gioca un ruolo chiave sulla scena internazionale dello yachting, e almeno un quarto dei 100 superyacht più grandi del mondo mostra il suo guidone rosso e bianco.

Il Principe Ranieri III di Monaco fondò il club nel 1953, sulle fondamenta della Société des Régates, con l'obiettivo di "sviluppare, incoraggiare e servire la promozione del Principato nel settore dello Yachting". La famiglia reale monegasca ha esercitato da allora una notevole influenza nel club, di cui il Principe Alberto è l'attuale presidente, e ha sviluppato la parte sportiva del club, rafforzando l'allenamento delle regate e creando nuovi eventi internazionali. In questo senso, lo Yacht club sponsorizza eventi la propria flotta, come il viaggio atlantico del Malizia o la partecipazione della Tuiga (l'ammiraglia del club) alle regate principali di tutto il mondo.

La partnership di Technogym con YCM

L'eleganza del club e la sua viva passione per le regate e le competizioni marittime si riflette anche nella scelta dei partner strategici. Per questo Technogym, leader mondiale nelle soluzioni wellness e fitness, è partner del Club in molti dei suoi eventi e nella realizzazione della palestra del club, dove gli atleti possono allenarsi in vista delle regate, mentre gli armatori associati possono scoprire la qualità e il design di alto livello delle attrezzature Technogym per le loro imbarcazioni e palestre private.

Per la creazione di palestre private, gli armatori possono scoprire la linea Personal e la linea forza Selection, nate dall'esperienza di Technogym come partner fornitore di smart equipment durante le ultime 7 Olimpiadi per l'allenamento degli atleti. La linea Personal è il risultato di 30 anni di ricerca, trasformata in bellissime attrezzature per il fitness di design, e realizzate con materiali esclusivi e squisita maestria artigianale.

Dove posizionare correttamente in casa Technogym Bike

Possedere un equipment funzionale, immersivo e ben progettato come Technogym Bike è un valor...