Carlos Sainz jr. cambia team ma non palestra

Carlos Sainz jr. cambia squadra ma non palestra. Il passaggio del pilota dalla McLaren alla Ferrari ha acceso i riflettori sulla prossima stagione di Formula 1, attesissima dagli appassionati dopo lo stop del Campionato automobilistico in corso. Il giovane pilota spagnolo figlio d’arte del Campione di Rally degli anni ‘90 ha da poco firmato un contratto che lo legherà al Cavallino per le prossime stagioni, andando a formare insieme a Charles Leclerc una delle coppie più interessanti del prossimo mondiale, la più giovane in assoluto della casa di Maranello.

La rivalità storica fra i due team ha acceso nel corso degli anni la passione degli sportivi con duelli memorabili per la conquista del titolo. Alcuni sono entrati nella storia di questo sport, Ayrton Senna e Alain Prost nel Mondiale del 1990 o, più di recente Louis Hamilton e Kimi Raikkonen nel Mondiale 2007, col finlandese campione all’ultimo gran premio con un solo punto di differenza.

Anche se in gara si danno battaglia per la classifica generale o la posizione in griglia, McLaren e Ferrari condividono da tempo un alleato prezioso che li supporta per affrontare le sfide enormi che, gara dopo fara, devono affrontare per eccellere in pista: l’esercizio fisico. Per entrambe, l’allenamento e il wellness sono una componente essenziale per gestire lo stress enorme e il grande sforzo che questo bellissimo ma dispendioso sport comporta ai piloti e ai membri del team.

Technogym, grazie alla vocazione per la performance dell’equipment e al forte ascendente che ha sugli sportivi di tutto il mondo, è stato scelto da team storici e blasonati come Ferrari e McLaren, attrezzando i loro fitness center con soluzioni d’avanguardia per l’allenamento di piloti e collaboratori. L’azienda leader mondiale per prodotti e soluzioni digitali nel settore fitness, sport e wellness, è diventata negli anni il marchio di riferimento per l’allenamento di discipline sportive prestigiose come la Formula 1.

In pista come a casai campioni di tutto il mondo si allenano con Technogym. Il meglio della tecnologia e dell’equipment per l’allenamento Technogym sarà quindi al servizio di Lando Norris, Daniel Ricciardo, Carlos Sainz jr. e Charles Leclerc, giovani campioni delle due scuderie nel prossimo campionato del Mondo di Formula 1. Carlos Sainz Jr. ritrova un ambiente familiare nella palestra Ferrari, con un equipment che conosce e apprezza.

Technogym e Ferrari: team e piloti in forma con Technogym

Technogym è fornitore ufficiale della Scuderia Ferrari e supporta i piloti del team nella preparazione atletica con equipment, servizi e soluzioni specifiche per l’allenamento. Inoltre, presso il Maranello Village, l’azienda ha messo a disposizione di collaboratori e dirigenti una palestra con le più innovative macchine per lo stretching,  l’allenamento cardiovascolare e della forza, tra cui Skill LineFLEXabilitySelection ed Excite.

Per  un pilota è molto importante essere  allenati quando si è in gara. Se a un certo punto la stanchezza prevale, il rischio è che la concentrazione diminuisca e che si commettano errori, spiega Marc Gene, Ferrari Ambassador e commentatore televisivo.

Oltre ai piloti, ogni anno circa 200 persone del team hanno la possibilità di effettuare il tradizionale check-up, costituito da una serie di visite mediche completate da una batteria di test fisiologici e di performance  eseguiti utilizzando gli attrezzi, i servizi e le soluzioni Technogym. Il check up, gestito dal personale di Formula Medicine e dai personal trainers del Maranello Village, porta alla formulazione di una scheda di allenamento dedicata a ogni collaboratore.

Technogym e McLaren, un connubio Wellness

Technogym ha attrezzato interamente per McLaren il Technology Centre di Woking, in Inghilterra, oltre a sviluppare e fornire soluzioni personalizzate di allenamento per i piloti della scuderia. Il Centro, aperto a tutti i membri del team e ai dipendenti nell'ambito del programma di wellness aziendale McLaren, permette di allenarsi con il meglio delle linee Excite, Kinesis e Selection. Così come Ferrari, anche McLaren riconosce quanto sia importante prendersi cura del benessere non solo dei piloti ma di tutti i dipendenti dell’azienda, perché un team sano e in forze aiuta i piloti a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Per lavorare sullo sviluppo muscolare dei piloti e prepararsi a sopportare forze simili a quelle di una prolungata sessione di guida, Technogym ha attrezzato il Technology Centre con F1 Training Machine, equipment progettato su misura per l’allenamento dei piloti di Formula 1. F1 Training Machine è l’unica attrezzatura che replica il movimento dei muscoli del collo durante la guida.

Durante gare che possono durare anche due ore, l’organismo di un pilota di F1 viene sottoposto a sollecitazioni inaudite: a ogni curva al volante di una vettura a una velocità media di oltre 240 km/h, la forza applicata agli arti superiori del pilota arriva a migliaia di chili. Allo stesso tempo, durante le migliaia di curve affrontate durante un gran premio, la forza gravitazionale sopportata è proibitiva. L’equipment riproduce la posizione di guida e, in combinazione con un sistema di carico dello sterzo e attrezzature aggiuntive, allena le aree più sollecitate della parte superiore del corpo del pilota.

F1 Training Machine è diventato uno strumento irrinunciabile per l’allenamento di piloti più o meno esperti, che lo utilizzano per prepararsi alle condizioni estreme di un weekend di gare.

Technogym augura ai piloti e ai team un futuro wellness e pieno di soddisfazioni sui tracciati di tutto il mondo.

Andrea Dovizioso e la preparazione fisica del pilota di MotoGP

L'allenamento del pilota di MotoGP Ducati Andrea Dovizioso è un mix di forza, stabilizzazione del c...