Come creare la tua dieta personalizzata con 3 app

La dieta personalizzata è quello che fa davvero la differenza in un percorso di wellness. Siamo quello che mangiamo, ce lo dicono da sempre, ma il problema resta quello di capire cosa possiamo mangiare per essere ciò che vorremmo: sani, in forma, capaci di dare il meglio di noi stessi bruciando “energia buona”

Questo dubbio atavico si traduce in un nulla di fatto: continuiamo a mangiare quello che ci piace, che possiamo permetterci in termini economici o che siamo erroneamente convinti che possa farci bene - perché si dice faccia bene a tutti o perché riteniamo abbia qualche proprietà o caratteristica in grado di fare qualcosa in più rispetto ad un altro alimento.

Crea la tua dieta personalizzata facilmente
Negli ultimi anni però, e con una notevole accelerazione favorita da Internet e dalla cosiddetta Trasformazione Digitale, la scienza della nutrizione è uscita dagli studi medici e dai centri di ricerca, arrivando alle masse in molti modi differenti. Allo stesso modo,  si sono diffusi numerosissimi programmi per creare diete personalizzate.

Dieta personalizzata online

L’alimentazione sana è diventata una moda, oltre che una buona tendenza, tanto che nell’era della Rete e delle App si sta assistendo ad una incredibile proliferazione di servizi e di strumenti in grado di aiutare chi vuole mangiare bene e restare in forma. Magari seguendo una dieta personalizzata, che si basi su caratteristiche fisiche individuali, oltre che su eventuali problemi di salute e intolleranze alimentari.

Ecco qualche esempio di App e programmi per rimettersi e rimanere in forma mangiando bene e facendo un po’ di movimento.

Alimentazione personalizzata ogni giorno

Dieta personalizzata con 8fit

8fit parte dalla giusta considerazione che i programmi di fitness preimpostati non sono adatti per ottenere risultati, asserendo che il massimo livello di personalizzazione sia imprescindibile. Occorre cambiare stile di vita, prima ancora che fare semplicemente sport o creare una dieta personalizzata.

Usare questa App è come avere un nutrizionista e un personal trainer tascabili che creano un’alimentazione e un programma di allenamento su misura. Perdere peso, tenersi in forma o aumentare la massa muscolare è dunque secondo 8fit il risultato di uno stile di vita sano e sostenibile.

Dieta personalizzata con 8fit
In abbinamento ad semplici e veloci esercizi, eseguibili con app esterne e specializzate come la mywellness app, 8fit propone un piano alimentare facile da seguire e personalizzato, suggerendo al contempo quali sono i migliori alimenti da mangiare e quali i cibi da evitare, oltre a ricette salutari e alla lista della spesa per prepararle.
Crea il piano alimentare tuo in pochi clicks
8fit è fondamentalmente gratuita, ma per ottenere il massimo da questa App occorre sottoscrivere la versione pro, che sblocca molti importanti plus.

Alimentazione personalizzata e vita sana con Lifesum

Questa App si presenta con un claim promettente: “Perdi peso. Aumenta la massa. Mangia meglio. Tutto è possibile con Lifesum.” Un vero tutto fare dell’alimentazione personalizzata. Sulla base dello stato di salute e dello stile di vita che si vuole ottenere, Lifesum crea un piano personalizzato di allenamento e alimentazione per aiutare chi lo utilizza a scegliere e imparare uno stile di vita più semplice e sano.

Questa è una delle app Health and Fitness più apprezzate dagli utenti della Rete e consente di ottenere un piano personalizzato in funzione del proprio Life Score™, un parametro che aiuta ad individuare e a vivere una vita sana.

Lifesum e un'altra opzione per creare la tua dieta personalizzata
La App agisce sulla corretta alimentazione, sull’allenamento necessario e sulla motivazione, che più di tutto è indispensabile per vivere bene e per restare in forma. Lifesum è perfettamente integrato con Google Fit e S Health, per esportare su questi strumenti il consumo di acqua e cibo e importare su Lifesum dati fitness, come il conteggio dei passi o degli esercizi e il peso.

Anche in questo caso si tratta di una App freemium, le cui funzionalità più sofisticate sono disponibili solo in abbonamento.

Salute personalizzata con Nutrino

Nutrino è un provider di servizi legati ai dati, analisi e tecnologie relativi alla nutrizione. L’ambizione di questa azienda è quella di costruire la piattaforma di approfondimento nutrizionale più vasta e duttile al mondo, un vero centro per il calcolo della dieta personalizzata.

I ragazzi di Nutrino hanno inventato il concetto di FoodPrint ™, per scoprire le connessioni invisibili tra persone e cibo per indirizzare al meglio le decisioni legate alla nutrizione.

Anche Nutrino poi aiutarti a mangiare sana e creare la tua dieta personalizzata
Ricette e diete personalizzate, consigli per mangiar bene fuori casa e altri importanti suggerimenti per vivere bene e rimanere in forma sono le carte vincenti di questa App.

Con Nutrino è possibile tenere un diario quotidiano di ciò che si mangia, mentre la dieta personalizzata consente di assumere i cibi giusti in funzione degli obiettivi (es. diminuzione del peso, aumento della massa muscolare), degli eventuali problemi e limitazioni (allergie, intolleranze, malattie) e delle caratteristiche fisiche.

La forza di questa App è la sua capacità di tenere traccia di tutto ciò che mangiamo, ma anche di consentirci di pianificare, giorno per giorno o per tutta la settimana, inclusi i pasti fuori casa.

Una giornata con il team di Luna Rossa

Come trascorrono le giornate i velisti di Luna Rossa? Ne abbiamo parlato con il team che è in prepa...