Dietro le quinte di Eden One, la palestra più esclusiva di Dublino

Già soprannominato "la palestra più costosa d'Irlanda" dai media, l'Eden One di Dublino sta attirando l'attenzione di un pubblico vasto ed internazionale. Charlie Bourne, amministratore delegato dell'Eden Day Spa e del centro, spiega la visione che si cela dietro l'esclusività della struttura. Charlie Bourne è nel settore del fitness da 27 anni: in questo periodo, ha visto l'emergere di numerosi modelli di business e tendenze nel mondo del fitness. Quando gli è stato chiesto di trasformare la sede centrale di Dublino nella palestra più prestigiosa d'Irlanda, sapeva esattamente cosa volesse ottenere.

"Alla fine del 2018, mi trovavo fuori dal Number One Ballsbridge", spiega. "Il locale ospitava già appartamenti di lusso, negozi e attività commerciali. Mi ci sono voluti meno di 30 secondi per capire di voler aprire proprio lì il centro, ma volevo fare qualcosa di diverso, non solo in Irlanda, ovunque".

Charlie sapeva che tutto doveva essere in funzione dell’estetica, fortemente orientata al design e all'attenzione senza compromessi verso un'esperienza di qualità per il cliente.

"Volevamo fare qualcosa di eccezionale a Dublino", spiega. "Avevamo imparato molto dai nostri precedenti progetti a Londra, ma Dublino ha esperienze e aspettative diverse per il tempo libero". "L'obiettivo iniziale era quello di fornire la migliore palestra in città, poi abbiamo pensato di avere anche la migliore spa. E così abbiamo iniziato a guardare i migliori esempi di spa compatte, palestre boutique ed esperienze dei membri".

Ispirandosi ai migliori esempi al mondo, Charlie ha sviluppato un modello completamente nuovo per Eden One. "Abbiamo dato vita ad una palestra fenomenale, e una spa di lusso di dimensioni tipicamente associate a un hotel, il tutto combinato con un club, ristorazione ed esperienze uniche per i soci.”

Eden One Gym sceglie l’esclusività dei prodotti Technogym

Eden One offre 7.500 metri quadrati di palestra, con 60 pezzi di cardio e kit di resistenza firmati Technogym, tra cui la gamma premium Artis e Skill Line, la linea dedicata a chi vuole migliorare le performance atletiche. "La palestra è completamente attrezzata per fornire ai membri un’ampia scelta di attrezzature per l'allenamento", dice Charlie, "e il gym floor è stato progettato in modo che i nostri trainer possano occuparsi di classi composte da piccoli gruppi".

Eden One attira una clientela che conosce Technogym dagli hotel e resort di alto livello in cui soggiorna di solito, e che lo considera l'eccellenza nel settore non solo delle attrezzature per il fitness: la completa connettività di mywellness permette ad Eden One di offrire agli utenti un’esperienza completa che va dall’allenamento al feedback sulle prestazioni.

"L'app mywellness è uno strumento davvero utile per fornire agli iscritti un'esperienza senza soluzione di continuità con preziosi extra", spiega. "Possiamo utilizzarla per tutte le fasi, dall'on-boarding alla valutazione e alla programmazione tramite l'app, e alla fine vorremmo che il 100% dei membri la utilizzasse".

Charlie spiega che è la prima volta che utilizza esclusivamente Technogym all'interno di un progetto di di una palestra. I prodotti sono innovativi ed offrono un'esperienza di allenamento unica nel suo genere.

Non c'è niente di simile sul mercato. L'intero marchio è orientato al design, e l'estetica si adatta perfettamente alla nostra visione. Siamo lieti di avere Technogym nel nostro centro fitness e negli altri tre studi.

La prima ondata di membri di Eden One ama lo spazio, il look di alto livello della palestra e la facilità d'uso offerta dagli equipment Technogym. Appena una settimana dopo l'apertura, Eden One aveva già un fitto calendario di oltre 100 lezioni in studio con gli iscritti in fila per godere dell'esperienza coinvolgente guidata da trainer di livello internazionale. "Ci siamo ispirati ai boutique studio più esclusivi di tutto il mondo per creare tre studi differenti, tutti attrezzati con Technogym", dice Charlie.
Lo splendido studio di indoor cycling offre un'esperienza completamente immersiva con un'ampia parete di schermi LCD e Group Cycle di Technogym. Lo studio HIIT è stato progettato con un'estetica da boutique (che è ancora un concetto nuovo per il mercato irlandese) e dispone di Skillrun, il tapis roulant che consente di eseguire allenamenti cardo e di potenza in un unico attrezzo.

"La partnership con Technogym è stata la scelta più ovvia per Eden One. Technogym ha offerto consigli sulle attrezzature di cui avevamo bisogno e ci ha supportato nella creazione del layout e nell'impeccabile installazione."

Un approccio a 360 gradi al benessere

Eden One (e Eden Elements, la spa) è stata creata per dare alle persone un posto unico per tutte le esigenze di fitness e svago. "Volevamo sviluppare una destinazione che offrisse tutto. Le persone non dovrebbero avere bisogno di più iscrizioni per ottenere ciò che vogliono dal loro benessere". Eden One riporta tutto sotto lo stesso tetto".

Nonostante la grandezza della struttura il centro ha un tetto massimo di soli 1000 iscritti, Charlie spiega perché Eden One ha deciso di mantenere bassi i numeri: "Vorremmo che i nostri soci ricevano sempre l'attenzione di cui hanno bisogno e assicurarci che la spa sia perfettamente attrezzata e che le lezioni in studio siano sempre piene di energia e vitalità".

Per sostenere questa visione, Eden One ha sviluppato due "viaggi" distinti per i clienti della spa e della palestra. La reception e la lounge per i soci si aprono in uno spazio vibrante e accogliente, con un ristoratore di fama mondiale e un cocktail bar. Da qui, il viaggio si divide per i soci ed i visitatori della spa si dirigono verso gli spogliatoi per cambiarsi e godere del relax. Tutto è stato costruito ed organizzato nei minimi dettagli ed in ogni singolo elemento (da ispirazione anche per il nome della spa Eden Elements), anche l'aria negli spogliatoi è pura al 99,98% grazie a un sistema di filtraggio specializzato.

Wellness Homes: Villa Emma, elegante residenza a pochi passi dal mare in Sardegna

L’equipment Technogym è stato scelto per il progetto della villa realizzato dallo studio Mario Ma...