Fitness e Wellness: l'equazione vincente del Romans Club a Milano

Al civico 30, vetrate ampie inondate di luce e il filare di alberi a rinfrescare vicino, entrano gli iscritti al Romans Club, la wellness lounge dove bellezza, salute e performance si incontrano con l’esattezza scientifica. Il Romans Club nasce nel 2012 con l’idea di creare uno spazio concettualmente diverso da quello delle palestre tradizionali. Si era nel pieno della crisi economica e si moltiplicavano i pacchetti super low cost di catene di palestre, che oltre a tappetini e attrezzatura basica offrivano poco altro.

Antonio Romano, socio fondatore del club, decide che è il momento di mettere al centro l’attenzione e la cura al cliente e che, per riuscirci, il fitness è solo una delle tante componenti dell’equazione.

L’attività sportiva è utile se eseguita nei modi e nell’intensità adatte alla propria condizione di partenza e ai propri obiettivi e, per forza di cose, questo implica un percorso diverso per ognuno. Non è un caso quindi che Romans Club abbia lavorato affinché le sedute con i personal trainer diventassero un vanto del centro. I trainer, tutti laureati in scienze motorie e specializzati in diverse attività, prima di iniziare ogni percorso con i clienti indagano la storia pregressa per capire quali attività suggerire per minimizzare i rischi di infortunio e massimizzare i risultati. E in questo lavoro rigoroso i trainer non sono soli, perché il club ha costruito un network di professionisti esterni – come osteopati, nutrizionisti o ricercatori di scienze motorie – verso cui indirizzare i clienti che desiderano servizi aggiuntivi.

Dalla sala fitness, che si avvale di attrezzatura ed equipment Technogym, alla sala dei corsi, la cura al cliente passa anche per il rinnovamento costante dei programmi e della tipologia di offerta, in modo che si sia stimolati a fare sempre meglio e di più, crescendo con costanza e metodo.

Technogym, partner ufficiale di Romans Club, mette a disposizione attrezzature all’avanguardia per un'esperienza di allenamento unica e connessa. All'interno del Romans Club troviamo i prodotti della linea Artis, gamma unica che coniuga innovazione, connettività e design per un allenamento completo e personalizzato.

Insieme alla linea Artis troviamo anche i prodotti della linea Skill, tra cui Skillmill, l'unico tapis roulant non motorizzato ideale per chi vuole portare al massimo le performance. Tutto questo, unitamente ad un ambiente studiato per facilitare la corretta visione di sé durante gli esercizi, rendono Romans Club un centro unico in cui vivere il benessere a 360 gradi.

Per creare un ambiente esclusivo non poteva mancare una spa d’eccellenza e quella di Romans supera tutte le prove. Dai trattamenti a caldo – come la sauna e il bagno di vapore thalasso – alle reazioni a freddo, per tonificare e rinfrescare, dall’idromassaggio a un’area relax con una vasta offerta di trattamenti, è lo spazio adatto per evadere dallo stress e dalla stanchezza. Anche in questo caso, macchinari e trattamenti hanno le firme dei più alti brand del settore, per un’esperienza esclusiva in ogni tappa del soggiorno.

Nel descrivere un luogo e un’esperienza c’è sempre il rischio di fermarsi al mero elenco delle voci, quindi facciamo un passo indietro per far capire dove sta la peculiarità di Romans Club. Il benessere vuol dire molte cose, ma in generale indica uno stato di armonia tra corpo, mente e anima. Un posto può dirsi dedicato al benessere se tutti gli elementi concorrono a questo risultato, anche – ad esempio – la cura del design e degli ambienti dove si svolgono le attività.

L’esperienza passa anche per lo stimolo visivo e intellettuale e per questo alle pareti del Romans Club vengono esposte opere di street e visual artist, capaci di trasmettere il senso di grinta e determinazione necessari per portare a termine ogni percorso e allenamento. Questa attenzione al particolare porta con sè un’identità fortemente esclusiva. Il Romans Club non è, orgogliosamente, per tutti. Grazie a una fascia di prezzo che lo colloca nel settore luxury e a una politica di abbonamenti che rifiuta l’ingresso omaggio per visibilità, tutti pagano sempre, anche il mitico Roger Waters de Pink Floyd, da Romans si è selezionata una clientela d'élite e ricercata.

Qui vengono solo persone che vogliono intraprendere un percorso di benessere e mettersi alla prova in modo constante. Per questo, a differenza delle altre palestre, non ci sono picchi di iscrizioni tra maggio e luglio – i classici abbonamenti da prova costume – ma le sale sono attive da gennaio e dicembre, perché il wellness è ben più di addominali e glutei.

Bondi Icebergs Gym, l’allenamento indoor sulla spiaggia più famosa di Sydney

Technogym è stata scelta per allestire l’area fitness di Bondi Icebergs Gym, club esclusivo cost...