Monday blues: cosa sono, come ci influenzano e come possiamo sconfiggerli per iniziare il lunedì al meglio

E' una bella domenica sera e il sole ha cominciato a lambire la linea dell’orizzonte. Mentre il giorno cede il passo alla notte, avverti uno strano senso di tristezza, ansia e malinconia. Senza rendertene conto, hai iniziato a pensare alla settimana lavorativa che hai davanti a te, una sensazione ammorbante che avrà fine solo quando il lunedì, il più temuto dei giorni, sarà finalmente terminato.
Perché dobbiamo avere questa reazione al lunedì?
Cosa c'è che non va con il lunedì? Sul calendario, il lunedì è solo il primo giorno della settimana, ma nella nostra mente è probabilmente il giorno più odiato di tutti. Pecora nera del gregge, il lunedì è il giorno in cui proiettiamo tutte le nostre ansie, il luogo dove i momenti felici del weekend spariscono. La società moderna ha persino etichettato un termine per esprimere quanto disprezziamo questo giorno, il Monday Blues, le sensazioni di ansia, tristezza e depressione associate a questo giorno.

Questo mix di sentimenti vale incondizionatamente per la maggior parte di tutti noi, anche se adoriamo i nostri colleghi ed il nostro ambiente di lavoro. Se non gestiti correttamente, questi cattivi sentimenti possono maturare durante la settimana, facendovi perdere energia e passione non solo il lunedì, ma durante tutta la settimana.

Forse tutta questa cattiva reputazione non è necessaria
Tuttavia, il lunedì non deve essere necessariamente così. Per quanto possa sembrare scioccante, il lunedì potrebbe avere una cattiva reputazione ingiustificata, e un piccolo cambio di prospettiva potrebbe essere tutto ciò che ti serve per trasformare il lunedì nel primo di cinque giorni felici e produttivi!

I 5 passi per combattere i Monday Blues

Ci sono un sacco di modi in cui è possibile migliorare sostanzialmente il lunedì, fino al punto di essere entusiasti la domenica sera per il fatto che si sta per iniziare la prossima settimana. Sebbene si possano fare liste con 10, 15 o 75 consigli che puoi seguire per battere i Monday blues, abbiamo deciso di usarne solo cinque, che puoi personalizzare in base alle tue esigenze e ritmi quotidiani.

1. 1. Sfrutta il weekend con intelligenza
  2. 2. Pianifica i tuoi impegni in anticipo
  3. 3. Prenditela con calma
  4. 4. Non cedere alla depressione del lunedì
  5. 5. Trasforma il tuo lunedì nel giorno più bello della settimana

1. Sfrutta il weekend con intelligenza

E' incredibile come la gente trascorra il fine settimana senza fare niente o cercando di fare quante più cose possibili prima del temuto inizio della settimana. Dando per scontato che il fine settimana dovrebbe essere un'opportunità per rilassarsi, il modo in cui ci si rilassa è ciò che conta davvero. Invece di stare tutto il giorno a letto a sonnecchiare guardando l'ultimo show di Netflix, perché non usare il weekend come un'opportunità per passare più tempo all'aria aperta, fare attività fisica e poi rilassarsi sul divano con i propri cari guardando Netflix? Che tu sia una persona che ama le terme o che desidera allenarsi per sentirsi meglio con se stesso, troverai sempre qualcosa di più stimolante che oziare sul divano tutto il giorno.
Allo stesso modo, se hai in programma di prendere qualche ora dal tuo fine settimana e dedicarlo al lavoro, un ottimo modo per usare questo momento con intelligenza è occupandosi delle parti più creative del vostro lavoro, o gettando le basi della vostra prossima settimana lavorativa. La cosa importante, se decidete di lavorare anche nei fine settimana, è che lo facciate con moderazione e senza il trambusto della corrispondenza quotidiana con il vostro capo e i colleghi.

Per concludere, il fine settimana è l'occasione per ricaricare le batterie: assicurati di dormire a sufficienza, senza esagerare e sprecare ore di preziose attività di svago. Questo stile di vita può essere molto più riposante e appagante, facendoti iniziare la prossima settimana rinfrescato e con rinnovato vigore.

Torna carico per il nuovo fine settimana

2. Pianifica i tuoi impegni in anticipo

Il modo migliore per avere un weekend rilassato e un energico lunedì libero da ansie è quello di pianificare in anticipo le attività della settimana successiva. Il lunedì può essere davvero molto stressante: oltre al lavoro quotidiano, devi anche pianificare la tua agenda per il resto della settimana, che può essere difficile quando sei già occupato dagli impegni che ti sei lasciato alle spalle.
Pianificare i propri obiettivi aiuta a concentrarsi e rilassarsi
Anche se puoi dedicare parte del tuo fine settimana alla pianificazione, il percorso più sicuro è quello di prepararsi il venerdì della settimana precedente. Risolvi qualsiasi lavoro in sospeso il più presto possibile; imposta la strategia per la prossima settimana con una mente libera da preoccupazioni; lasciati delle note per spiegare cosa dovrai fare non appena tornato in ufficio. Dedicare 1 ora per chiudere al meglio la settimana e impostare l'agenda della settimana che verrà può farvi risparmiare ore dopo e farvi rilassare molto di più durante il fine settimana.

3. Prenditela con calma

Se una settimana lavorativa è come una maratona, il lunedì è il suo inizio. Proprio come in una gara sulla lunga distanza, non bisogna sprintare subito, a meno che non si voglia arrivare a fine giornata stressati, stanchi ed innervositi. Piuttosto, si dovrebbe cominciare la settimana per gradi, facendo piccoli passi all'inizio, ottenendo facili vittorie per aumentare il morale e guadagnando lo slancio necessario per portare a termine anche i compiti più noiosi e sgradevoli.
Nessuno è una macchina, devi prendere il lunedì a piccoli passi
Per iniziare facilmente, imposta il tuo calendario d’impegni ora per ora e metti i compiti più semplici sia all'inizio che alla fine del vostro lunedì. Naturalmente, possono sorgere problemi inaspettati, ma essere il più preparati possibile è il modo migliore per tenere traccia del tuo fitto calendario.

4. Non cedere alla depressione del lunedì

La cosa peggiore che si può fare è credere che un lunedì sarà una brutta giornata indipendentemente da quello che si farà. Credere a questo ti porterà a trovare segnali negativi ovunque li vedi, facendoti dire "pazienza, sarà un altro primo giorno della settimana da dimenticare".

Il lunedì è come qualsiasi altro giorno, con la differenza che hai avuto un intero fine settimana per pianificare come renderlo migliore. Semmai, può essere il più semplice dei giorni lavorativi!

Trova la carica per cominciare la giornata con lo spirito giusto
L'unica cosa di cui hai bisogno è il giusto atteggiamento per rimanere positivi tutto il giorno. Cosa fare per essere restare positivi e non cedere alla tentazione? Fate una buona colazione la mattina, indossate i vostri vestiti più belli, fate una breve corsa al mattino, create una playlist che vi dia la carica o rendete felice qualcun altro con un complimento - sono le piccole cose che contano. Inoltre, prima di entrare in ufficio, scoprite quali sono i compiti più difficili della giornata, decostruiteli e analizzate come affrontarli in modo efficiente.

L'importante è mantenere alto il morale. Vedrai che un bel sorriso e il giusto atteggiamento renderanno il tuo lunedì e quello degli altri molto più piacevole.

5. Trasforma il tuo lunedì nel giorno più bello della settimana

Ci sono alcune cose che nessuno pensa nemmeno di fare quando la settimana è appena iniziata. Andare al cinema, cenare in un bel ristorante o provare un nuovo corso di gruppo in palestra, sembrano attività del fine settimana perché le crediamo come tali.
Non deve essere qualcosa di grande. Anche un pranzo fuori con un collega o una sessione di allenamento durante la pausa pranzo sono modi fantastici per rilassarsi. La cosa importante è caricare la domenica con le aspettative del lunedì. Fare questo vi farà aspettare con ansia, piuttosto che temere, il vostro miglior primo giorno della settimana.

Allora, perché non provare a fare qualcosa di diverso e rendere unico il tuo lunedì?

Winter Blues: come combatterlo con la giusta nutrizione

Dal sonno al te, dalla cena all'allenamento fisico. Alcuni consigli per evitare di essere sopraffatt...