I 12 migliori hotel prefabbricati al mondo

I viaggiatori sono sempre più spesso alla ricerca di hotel all’avanguardia nel rispetto dell’ambiente e prediligere strutture a basso impatto ambientale, anche se con camere meno ampie e apparentemente meno lussuose, risulta una scelta ben più consapevole e moderna.  Pertanto, anche le più importanti catene alberghiere stanno inserendo nei propri piani di crescita nuove sedi la cui principale caratteristica è proprio la sostenibilità ambientale. Per questi motivi si stanno diffondendo gli hotel prefabbricati, l’ultima avanguardia nella costruzione di hotel di lusso e non.

L'ospitalità è semplicemente un'opportunità per mostrare amore e cura.

Una struttura prefabbricata avrà ciascuna camera e ciascun bagno costruiti in fabbrica, anche a migliaia di chilometri di distanza da dove poi sorgerà l’hotel. Come un qualsiasi bene mobile, le singole unità saranno create in catena di montaggio, successivamente spedite a destinazione, dove poi una gru le impilerà una sopra l’altra fino a definire l’intera struttura ricettiva. A quel punto gli operai dovranno soltanto collegare fra di loro i vari sistemi elettrici e idraulici e l’hotel sarà pronto a ospitare i primi clienti.
Una suite su un albero incrocia le necessità ambientali con l'architettura modulare degli hotel prefabbricati

I vantaggi costruttivi degli hotel prefabbricati

Risparmio di tempo
Questo metodo consente di risparmiare moltissimo tempo nella costruzione di un hotel. In un solo giorno possono, infatti, essere fabbricati da un minimo di due a un massimo di quattro stanze di un , che poi però impiegheranno fra le quattro e le sei settimane per raggiungere il luogo in cui saranno assemblate fra di loro. Secondo Ernest Lee, Vicepresidente di sviluppo e investimenti per le operazioni in Nord America della catena alberghiera CitizenM, si possono ridurre del 35% i tempi di sviluppo, mentre secondo l'amministratore delegato di Pod Hotels, David Bernstein, un progetto che in genere richiederebbe due anni di lavoro può essere completato in appena 18 mesi.
Gli hotel prefabbricati sono un nuovo trend della bioedilizia
Riduzione dei costi
Oltre al notevole risparmio di tempo, la costruzione modulare di un hotel consente di ridurre i costi. A proposito della costruzione del Pod Hotels di New York, David Bernstein ha spiegato che l'obiettivo era risparmiare tempo e denaro e, naturalmente, il tempo si traduce in denaro. Questo risparmio consente anche di offrire al cliente un prodotto di eccellenza a un prezzo inferiore. Lo stesso Ernest Lee ha dichiarato che, grazie alla produzione in fabbrica delle stanze, sono in grado di offrire un hotel a quattro stelle ad un prezzo molto più ragionevole.
Migliori condizioni di lavoro
Inoltre la costruzione modulare avvantaggia le condizioni di lavoro, in quanto il tutto viene fabbricato in ambienti chiusi e quindi riduce l’esposizione degli operai a freddo o caldo e agli altri agenti atmosferici al solo momento dell’assemblaggio. Nonostante sia una tipologia di strutture ricettive in forte espansione, non sono ancora molti gli hotel prefabbricati sparsi nel mondo. Eppure è già possibile stilare un elenco degli esperimenti architettonici e concettuali più interessanti.

Migliori hotel prefabbricati del mondo: una selezione

CitizenM
Gli hotel modulari CitizenM sono oramai realtà in diverse città del mondo, fra cui Amsterdam, Glasgow e Londra e offrono stanze di lusso installando camere compatte e confortevoli in una cornice semplice dall'aspetto urbano e industriale. Le stanze, dotate della possibilità di controllare a distanza l’illuminazione, il climatizzatore e altre funzionalità tramite iPad, sono impilate una sopra l’altra come fossero Lego.
BaySide Marina Hotel
Lungo il mare di Yokohama è possibile imbattersi in cottage prefabbricati a due piani lunghi e stretti, basati sulla forma del container marittimo. Si tratta del Bayside Marina Hotel, dove ogni stanza offre una visione diversa. Le singole unità sono fabbricate in Thailandia e trasportate in Giappone, dove vengono assemblate sul posto.
Shelf Hotel
The Shelf Hotel di 3Gatti è composto di piccoli moduli rimovibili all'interno di una struttura rialzata rispetto al livello del suolo, in modo tale che sia preservato lo spazio verde sottostante a tutela dell’ambiente di Sian, in Cina. Le stanze risultano essere veri e propri moduli in una cornice, interscambiabili come oggetti su una mensola.
Fra gli hotel prefabbricati, The Shelf Hotel di Sian, in Cina, offre ottime soluzioni a prezzi vantaggiosi.
Yotel New York
Situato a soli due isolati da Times Square, lo Yotel di New York si pone come obiettivo quello di offrire ai clienti un'esperienza di classe a un prezzo economico. Le stanze, seppur di piccole dimensioni, sono infatti dotate di elettronica di fascia alta e docce monsoniche. Lo spazio comune, al quarto piano dell’hotel, presenta la più grande terrazza all'aperto di New York, diversi bar, un ristorante e una palestra.

Su questo stesso modello, sono stati costruiti altre due strutture, a Londra e ad Amsterdam.

Alterra Beach Resort
Realizzato con vecchi container acquistati al porto di Buenos Aires, l’ Alterra Beach Resort si trova a pochi passi dalla spiaggia di Pinamar, in Argentina, ed è il luogo perfetto per chi vuole la vicinanza alla natura senza rinunciare al lusso. Ciascuna stanza è, infatti, dotata di pannelli isolanti realizzati con materiali riciclati, riscaldamento e raffreddamento, un angolo cottura, un bagno e un balcone privato.
Hotel Tree
Una serie di camere sospese nel baldacchino della lussureggiante foresta boreale nel nord della Svezia compongono l'Hotel Tree, che reinventa il concetto di casa sull’albero per offrire ai proprio ospiti un’esperienza che riavvicina alla natura e fa tornare anche un po’ bambini.
Container Design Loft
Di colore rosso acceso, il Container Design Lofts è nella città di pescatori di Jose Ignacio, a ridosso dalle incontaminate spiagge uruguaiane e contribuisce a non contaminarle. Ogni appartamento, composto da camera doppia, bagno, soggiorno e cucina e arrivato con mobili degli anni ’50, ha infatti scaldacqua solare sul tetto, LED a basso consumo energetico e un giardino autosufficiente.
Travelodge Uxbridge
A Uxbridge, in Inghilterra, sono arrivati 86 container cinesi di varie dimensioni pre-montati con impianti idraulici ed elettrici dalla Cina, sono stati impilati e imbullonati e sono diventati il Travelodge Uxbridge, un hotel economico con 120 camere da letto. Secondo la società che lo ha costruito, la catena alberghiera ha risparmiato 1 milione di dollari e almeno 10 settimane di lavoro decidendo di costruire un hotel modulare.
Travelodge Uxbridge è fra gli hotel prefabbricati il più economico.
SnoozeBox Hotel
Lo Snoozebox Hotel è stato ideato per essere smontato e rimontato facilmente e velocemente, in modo da offrire soluzioni ricettive a chi decide di partecipare a festival musicali ed eventi sportivi. Le camere prefabbricate si possono, infatti, assemblare in molteplici configurazioni da 40 a 400 camere. L'hotel può essere reso pienamente operativo in sole 48 ore, con perfino aria condizionata, TV a schermo piatto e WiFi in ciascuna camera.
SnoozeBox non è solo un hotel prefabbricato ma anche trasportabile.
Attrap'Rêves
Originariamente progettate come tende da campeggio esteticamente uniche ed ecologiche, le camere di quest’hotel sono bolle fabbricate fuori sede e originariamente disposte su tre livelli in una pineta fuori Marsiglia. Alcune delle bolle di Attrap'Rêves sono completamente trasparenti, mentre altre sono semi opache per una maggiore privacy. Tutte, però, hanno pavimenti in legno e un letto king-size.
Xiang Xiang Pray House
Esteticamente brutto a vederlo da fuori, lo Xiang Xiang Pray House in Cina presenta interni di tale lusso da meritare le 5 Stelle. Costituito interamente con container riciclati, custodisce decorazioni tradizionali cinesi, lucernari e mobili di design, otre ad offrire agli ospiti una perfetta visuale sulle colline di Changski.
Cabine Morerava
Le Cabine Morerava sono state realizzare in Cile e successivamente spedite e assemblate sull'isola di Pasqua, dove si sono integrate perfettamente con l’ambiente circostante. Vantano infatti pannelli solari e sistemi di raccolta dell'acqua piovana per ridurre il consumo di risorse e un tetto leggero e le pareti sottili conferiscono alle singole unità alberghiere una qualità rustica che ben si sposa con la natura.
Le Cabine Morerava sono in Cile

La storia dell’America’s Cup e l'esordio di Luna Rossa

Il trofeo della Coppa America, nasce con il Deed of Gift, l’atto di donazione presentato uf...