Technogym: il wellness si coniuga con la sostenibilità

Il wellness da sempre rappresenta la filosofia ispiratrice di Technogym; un pensiero preciso che si applica non solo al business ma riflette l’impegno sociale dell’azienda nel proporre un modello di sviluppo più sostenibile che si basa sulla salute delle persone. Promuovere il wellness e la salute delle persone, non può prescindere dal perseguire la sostenibilità ambientale ed in Technogym da sempre i due temi si muovono di pari passo.

Il Technogym Village, il primo wellness campus al mondo, sede di Technogym si basa proprio su questo connubio ed è stato progettato e pensato per essere, da un lato un luogo di lavoro unico e dall’altro un esempio in termini di sostenibilità.

Il Technogym Village, inaugurato nel 2012, riflette questa precisa visione di Nerio e Pierluigi Alessandri, Presidente e Vice Presidente di Technogym, che assieme all’architetto Antonio Citterio hanno concettualizzato un luogo in cui si integrano stile di vita, qualità, design e produttività. Il campus, che si sviluppa su una superficie di oltre 60.000 m² all'interno di un sito di 150.000 m², è al tempo stesso un centro culturale, un laboratorio di innovazione e un centro di produzione in cui far vivere a collaboratori, clienti, fornitori e ospiti da tutto il mondo una reale esperienza ispirata al Wellness.
La progettazione richiama i concetti dell’eco-sostenibilità e della bioarchitettura: il Technogym Village è stato infatti concepito per essere sostenibile, grazie a scelte ponderate e mirate alla riduzione dello spreco e al riutilizzo dei materiali. Per esempio, ogni metro cubo di terreno scavato per costruire le fondamenta, infatti, è stato recuperato dagli scavi iniziali, per la creazione di una barriera naturale, le colline che si notano passano in autostrada che si estendono per circa 800 metri, offrendo due vantaggi: uno visivo, in quanto l'andamento sinuoso riprende la linea del tetto dell'edificio, e uno pratico, perché funge da divisorio insonorizzante.
Dal punto di vista strutturale l'edificio presenta numerosi elementi orientati a minimizzare i consumi, a parità di prestazione, come per esempio isolamento termico della struttura che, realizzata in legno e vetro, permette da un lato di sfruttare il meccanismo naturale del trasferimento di calore e ottenere così ambienti di lavoro freschi d'estate e caldi d'inverno riducendo al minimo i consumi; dall’altro è estremamente performante in termini di qualità dell'illuminazione: l'edificio è stato orientato per seguire il tragitto del sole, dall'alba al tramonto.

Anche il sistema di climatizzazione della fabbrica, un vero punto di eccellenza per Technogym, fra i pochi stabilimenti produttivi dotati di aria condizionata in Europa, è stato pensato secondo criteri di sostenibilità e basso impatto ambientale, garantendo il massimo benefit per i collaboratori con il minor spreco energetico possibile.

Attenzione e sostenibilità fanno parte di una cultura che Technogym sostiene e diffonde da sempre, così anche nel day by day, durante la giornata di lavoro vengono costantemente promosse semplici azioni che sommate possono generare il vero cambiamento; promuove ad esempio, la raccolta differenziata sia all’interno dello stabilimento industriale sia all’interno degli uffici, oppure l’eliminazione della plastica attraverso l’istallazione di appositi erogatori di acqua accessibili a tutti i collaboratori dove poter ricaricare le borracce, o ancora limitare l’uso delle stampanti per evitare lo spreco di carta.

Dove posizionare correttamente in casa Technogym Bike

Possedere un equipment funzionale, immersivo e ben progettato come Technogym Bike è un valor...